CHEESECAKE AL TIRAMISÙ

Il tiramisù è uno dei dolci italiani per eccellenza, un dolce universale che piace a tutti. La cheesecake invece è un dolce fresco, facile da preparare e più moderno. Perchè non unire il meglio di entrambe le ricette e creare un dolce per la domenica? Ecco com’è nata la nostra versione della cheesecake al tiramisù senza mascarpone e uova.

IMG-3525Ingredienti (per 10 persone):

300g di savoiardi

500ml di panna da montare

400g di philadelphia

200ml di caffè (una moka grande)

80g di zucchero a velo

8g di gelatina in fogli

cacao amaro q.b.

Preparazione:

Preparare il caffè e zuccherarlo a proprio gusto. Porre la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. Montare la panna e quando è ben ferma riporla in frigorifero. Preparare la crema unendo la philadelphia e lo zucchero a velo setacciato. Unire alla crema la panna montata poco per volta e mescolare sempre dal basso verso l’alto con una spatola. Strizzare la gelatina, porla in un pentolino con un cucchiaio di crema e due di caffè preparato in precedenza. Lasciar sciogliere la gelatina per qualche minuto continuando a mescolare. Lasciarla riposare per circa un minuto in modo da farla raffreddare e poi unirla alla crema mescolando dal basso verso l’alto. Lasciar riposare la crema in frigo per 30 minuti circa. Bagnare i savoiardi e formare il primo strato in una teglia preferibilmente a cerniera e porre metà della crema ottenuta. Fare un secondo strato di savoiardi e terminare con la crema. Se avete un pò di tempo potete formare l’ultimo strato di crema con la saccapoche facendo dei ciuffetti. Spolverare la cheesecake con del cacao amaro.

Consiglio:

Per montare bene la panna in estate utilizzare utensili freddi ponendoli insieme alla panna in congelatore per circa mezz’ora. Se non avete una saccapoche potete utilizzare una basta di plastica a cui tagliare un angolo.

CHEESECAKE AL TIRAMISÙultima modifica: 2019-06-23T12:24:38+02:00da di3tacolsorriso
Reposta per primo quest’articolo