POLPETTE AL SUGO

Le polpette al sugo sono un piatto classico del sud, mangiarle ti dà subito l’atmosfera di una domenica in famiglia. Noi come sempre vi proponiamo una versione un pò più leggera ma non troppo, senza rinunciare al gusto.

IMG-4118 (1)

Ingredienti (per circa 15 polpette):

300g di macinato

80g di pane raffermo

2 uova

prezzemolo, sale, pepe, olio q.b.

500ml di salsa di pomodoro

mix per soffritto

 

Preparazione:

Porre in un mixer il pane tagliato a pezzetti e il prezzemolo e tritare il tutto. Unire a questo composto la carne macinata, le uova, sale e pepe e impastare il tutto, poi creare le polpettine aiutandosi con un cucchiaio. In una pentola capiente aggiungere un filo d’olio, del mix per soffritto, far soffriggere per qualche minuto e poi aggiungere la salsa di pomodoro e mezzo bicchiere di acqua. Calare nella salsa le polpettine precedentemente preparate. Portare il tutto a bollore, poi abbassare il gas e lasciar cuocere per circa 30 minuti.

Consigli:

Potete aggiungere all’impasto delle polpette del parmigiano grattugiato o per averle più golose dei pezzettini di provola. La ricetta originale prevede che le polpette siano soffritte qualche minuto per lato prima di aggiungere la salsa di pomodoro. Noi abbiamo evitato questo passaggio ma voi potete aggiungerlo in modo da averle più saporite. Se vi avanza della salsa potete condire la pasta: sarà ottima!

POLPETTE AL SUGOultima modifica: 2019-07-07T13:08:00+02:00da di3tacolsorriso
Reposta per primo quest’articolo