CROSTATA DI FRUTTA

Per la ricetta della domenica abbiamo pensato ad una bella crostata di frutta, uno dei dolci più classici e freschi per l’estate. Leggera ma anche dolce è ottima per concludere i pranzi domenicali.

IMG-4456 Ingredienti (per una teglia di 26cm):

PER LA FROLLA:

1 uovo

70g di zucchero

60g di olio di semi

220g di farina

1/2 cucchiaino di lievito vanigliato

 

PER LA CREMA:

500ml di latte

buccia di limone

2 uova

80g di zucchero

30g di amido di mais

PER LA CREMA:

65ml di acqua

4g di amido di mais

25g di zucchero

Preparazione:

PER LA FROLLA:

mettere in una ciotola l’uovo, lo zucchero, l’olio e mescolare. Aggiungere poi poco alla volta la farina e il lievito continuando a mescolare. Impastare fino a quando l’impasto non è appiccicoso e foderare una teglia. Far cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

PER LA CREMA:

in una pentola far riscaldare il latte con la scorza del limone. In una’altra pentola mescolare bene le uova, lo zucchero e l’amido fino a rendere il composto omogeneo. Togliere la scorza di limone dal latte e aggiungerlo poco alla volta al composto di uova. Rimettere il tutto sul fuoco e far cuocere per circa 4 m minuti continuando a mescolare fin quando la crema non si addensa. Versarla poi nella base di frolla precedentemente preparata. Guarnire poi con fettine di frutta fresca.

PER LA GELATINA:

in un pentolino unire lo zucchero, l’amido di mais e l’acqua e far cuocere mescolando per circa 3 minuti. Spennellare la gelatina sulla frutta e lasciarla riposare in frigorifero per un paio d’ore prima di servirla.

CROSTATA DI FRUTTAultima modifica: 2019-07-14T12:36:14+02:00da di3tacolsorriso
Reposta per primo quest’articolo